BATTESIMO di Gesù . domenica 10 gennaio

a cura di don Giuseppe

Marco 1,7-11

In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto” (vv. 9-11).

 

Giovanni, precursore di Gesù, battezzava con acqua, in preparazione a Gesù, che avrebbe dato ai suoi seguaci il battesimo con lo Spirito Santo, l’amore che lega, nella vita divina, il Padre al Figlio. E Gesù, per la divina importanza di questa realtà, andò anch’egli per ricevere nella sua umanità il Battesimo di Giovanni. Se vuoi entrare nella famiglia dei figli di Dio, anche tu devi ricevere questo Sacramento, al quale Dio dà molta importanza perché ti vengono cancellati il peccato originale ed i tuoi peccati e diventi figlio di Dio. Per questo anche a te il battesimo è stato dato dopo la tua nascita. Ora, però, ti ricordi di aver ricevuto questo segno, questo marchio divino? Ricordatelo, perché con il Battesimo il tuo futuro diventa immortale nella vita divina.

 

Preghiera

O Padre, il tuo unico Figlio si è manifestato nella nostra carne mortale, concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo, di essere interiormente rinnovati a sua immagine.

Torna indietro