Corpus Domini - domenica 11 giugno 2023

a cura di don Giuseppe

Giovanni 6,51-58

“Se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo resusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda”. (vv. 53-55).

 

Solo un Dio poteva pensare a creare l’Eucarestia: Gesù si nasconde nel pane e nel vino e noi possiamo mangiare la sua Carne e bere il suo Sangue. “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui”. Poteva un Dio eterno, onnipotente e infinitamente grande e affascinante, donarsi con più intimità alle sue creature? Questa unione ti renderà grande, affascinato e felice fino all’estasi d’amore. Ma tu, quando la ricevi l’Eucarestia? E quando fai la Comunione a che cosa pensi? Gli Angeli del cielo sono in ginocchio davanti a te, e tu dove sei con la mente ed il cuore?

 

Preghiera

Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa’ che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno.

Torna indietro