CORPUS DOMINI . domenica 19 giugno

a cura di don Giuseppe

Luca 9,11-17

Allora Gesù prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla (v. 16).

 

La moltiplicazione dei pani e dei pesci dimostra l’attenta sensibilità di Gesù e di Dio che non pensano solo ai gigli del campo e agli uccelli dell’aria, ma in questa ed in altre occasioni Gesù ci dimostra che il buon Dio è attento anche alle necessità ed ai problemi umani.

Altre volte Gesù si preoccupa delle necessità del nostro corpo e sempre compie i miracoli per la nostra salute umana. Gesù dice però che noi possiamo stare tranquilli e fidarci dell’amore paterno di Dio che vuole vedere sereni ed in salute i suoi figli. Noi dobbiamo preoccuparci della realizzazione del suo regno in noi, della nostra fede e per questi problemi umani Egli ci vuole regalare anche i miracoli ed è pronto a donarci il pane quotidiano come ha fatto anche con questa moltiplicazione dei pesci e dei pani che ha compiuto di sua iniziativa, senza la richiesta ed il consiglio di nessuno.

 

Preghiera

Dio Padre buono, che ci raduni in festosa assemblea per celebrare il sacramento pasquale del Corpo e Sangue del tuo Figlio, donaci il tuo Spirito, perché nella partecipazione al sommo bene di tutta la Chiesa, la nostra vita diventi un continuo rendimento di grazie, espressione perfetta della lode che sale a te da tutto il creato.

Torna indietro