I DOMENICA di QUARESIMA . 21 febbraio

a cura di don Giuseppe

Marco 1,12-15

Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo (vv. 14-15).

 

Gesù ripete spesso la frase: “convertitevi e credete nel Vangelo”. Ma cosa vuol dire convertirsi? Vuol dire rivedere la propria vita e ci accorgeremo di essere molto più legati alla terra che a Dio. Ma la terra non fa parte del nostro futuro, è parte del nostro presente che deve servire a noi solamente per entrare nel regno di Dio, della vita immortale, che è la patria per la quale Dio ci ha creati. Dio non ci ha fatti per vivere solamente qualche decennio su questo pianeta, ma per vivere con Lui la sua eternità divina. I nostri destini sono meravigliosi e non possiamo sciuparli incoscientemente. Attenzione dunque, perché il Regno di Dio è vicino! La Quaresima che abbiamo iniziato deve servire proprio per non perdere questo vitale ed eterno appuntamento, altrimenti saremo eterni falliti.

 

Preghiera

Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione.

Torna indietro