II DOMENICA di AVVENTO . 6 dicembre

a cura di don Giuseppe

Marco 1,1-8

“Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo” (vv. 7-8)

 

Siamo in preparazione all’avvenimento della storia: la discesa di Dio fra gli uomini, uomo come noi pur rimanendo Dio, la seconda Persona della Santissima Trinità. Dio si è fatto uomo per vivere con noi, per insegnarci come vivere per raggiungere l’immortalità, per redimerci e perdonarci i peccati, per renderci figli suoi. Ora ci stiamo preparando a questo avvenimento; se ci impegneremo a conoscere e ad amare Gesù, Uomo-Dio, avremo la gioia di vivere con lui sulla terra e nel cielo. Prepararci vuol dire accoglierlo nella nostra vita d’ogni giorno, nell’anima e nei pensieri; vuol dire impegnarci, giorno dopo giorno, a ricevere la vera vita e la felicità eterna. Cosa vogliamo di più?

 

Preghiera

O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome.

Torna indietro