II DOMENICA "per ANNUM" . 15 gennaio 2023

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Giovanni 1,29-34

In quel tempo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: “Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!” (v.29).

 

Giovanni rende testimonianza a Gesù anche in base a quanto aveva visto e sentito nel momento del Battesimo in cui aveva riconosciuto il Figlio di Dio, la Secondo Persona della Trinità, fattosi uomo, e lo proclamava Dio e Uomo davanti alla storia e all’umanità. Dio non ci chiede di credere a occhi chiusi e a denti stretti, ma, entrando nella storia umana, sostiene ed illumina la nostra fede. La storia è documentata e tangibile ed il suo racconto, preciso ed obiettivo, viene a sostegno dei nostri dubbi. I disegni e le opere di Dio sono affascinanti, sconvolgenti e più grandi di noi, ma la storia ci sostiene di fronte alle meraviglie e all’amore infinito di Dio che mette a nostra disposizione la sua infinita bontà per diventare Padre nostro e per trovare un figlio in ciascuno di noi. E la storia la potrai conoscere leggendo il Vangelo. Hai mai letto e riletto il Vangelo?

 

Preghiera

O Padre, che in Cristo, agnello pasquale e luce delle genti, chiami tutti gli uomini a formare il popolo della nuova alleanza, conferma in noi la grazia del Battesimo con la forza del tuo Spirito, perché tutta la nostra vita proclami il lieto annunzio del Vangelo.

Torna indietro