III DOMENICA "per ANNUM" . 22 gennaio

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Matteo 4, 12-23

Mentre camminava lungo il mare di Galilea (Gesù) vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. (vv. 18-20).

 

Con la sua venuta nel mondo, Gesù ha portato ogni uomo e ogni donna davanti all’entrata del Regno dei Cieli, della vita immortale. Gesù si preoccupa che ognuno di noi arrivi alla sua realizzazione immortale; per questo insiste e ci mette in guardia: “Convertitevi, perché il Regno dei Cieli è vicino!”. Poi, passa al mare di Galilea per avvicinare alcuni pescatori e li chiama perché vuol fare di loro i suoi Apostoli. Saranno essi che dovranno aiutarlo a pescare gli uomini e le donne di buona volontà. Il Signore chiama tutti, ma solamente coloro che crederanno in lui arriveranno al trionfo della vita eterna.

 

Preghiera

O Dio, che hai trovato la tua Chiesa sulla fede degli Apostoli, fa’ che le nostre comunità, illuminate dalla tua parola e unite nel vincolo del tuo amore, diventino segno di salvezza e di speranza per tutti coloro che dalle tenebre anelano alla luce.

Torna indietro