IV DOMENICA "per ANNUM" . 29 gennaio 2023

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Matteo 5,1-12

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: “Beati…” (vv. 1-3).

 

Gesù ha rovesciato i valori della vita e della felicità che, fino ad allora, avevano segno la mentalità terrena legata al potere, all’orgoglio, all’egoismo. Questi elementi di successo secondo il mondo sono però molto faticosi ed insufficienti. Gesù, invece, prende la nostra condizione e valorizza i limiti, il peso e lo stesso dolore così facile da incontrare sulla terra; con l’amore li rende strumenti di gloria e di felicità. Ecco perché dice: “… Beati i poveri, beati gli affamati di giustizia, beati i perseguitati… perché di essi è il Regno dei Cieli”. Egli mette a disposizione nostra la sua grandezza divina che tutto trasforma attraverso la fede e l’amore.

 

Preghiera

O Dio, che hai promesso ai poveri e agli umili la gioia del tuo regno, fa’ che la Chiesa non si lasci sedurre dalle potenze del mondo, ma a somiglianza dei piccoli del Vangelo segua con fiducia il suo sposo e Signore, per sperimentare la forza del tuo Spirito.

Torna indietro