PASQUA . domenica 9 aprile 2023

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Matteo 28,1-2.5-6

Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Magdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. L’angelo disse alle donne: “So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto!”.

 

In questo giorno santo celebriamo il mistero che ha cambiato la nostra vita e quella del mondo intero. A partire dalla Pasqua possiamo entrare anche noi in una vita nuova. Occorre però che accettiamo questo mistero: la vita viene dalla morte. Occorre dare a Dio la vita vecchia che da lui abbiamo ricevuto per avere la vita nuova. E questo è l’atto della fede. Per compierlo bisogna essere liberati dal male che ci vuole schiavi della vanità. Dio, con la sua Parola, sana i nostri pensieri perché non cerchiamo più tra i morti colui che è vivo e aderiamo a lui, nella comunione della Chiesa. Questa è nella nostra vita l’alba del primo giorno di una vita nuova.

 

Preghiera

Donaci, o Cristo, di vivere aspettando l’alba del giorno dopo, nutriti di speranza e fiducia, certi che la notte sia solo un momento di passaggio. Donaci di morire con te e per te, per risorgere con te a vita nuova!

Torna indietro