VII DOMENICA "per ANNUM" . 19 febbraio

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Matteo 5,38-48

“Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti” (vv. 44-45).

 

Verrebbe naturale vendicarsi delle offese e della cattiveria. Però, Dio non vuole che ci facciamo giustizia da soli. Vuole essere lui, tocca al Padre fare giustizia, difendere i buoni e castigare i cattivi. Se tu avrai fiducia in Dio, vedrai che giustizia verrà fatta, fatta assai meglio di quanto potresti fare tu e al momento più giusto.

Dio non scherza e sarà inesorabile contro la cattiveria ed i cattivi e sarà affascinante per coloro che gli ubbidiscono e sanno vivere come veri figli. Se sei cattivo non illuderti di prendere in giro la pazienza di Dio, perché essendo Dio, è anche infinitamente giusto. Conoscendo la nostra fragilità, Egli è lento a castigarci, però nulla gli sfugge dei nostri sentimenti, delle nostre azioni, delle nostre parole.

 

Preghiera

O Dio, che nel tuo Figlio spogliato e umiliato sulla croce, hai rivelato la forza dell’amore, apri il nostro cuore al dono del tuo Spirito e spezza le catene della violenza e dell’odio, perché nella vittoria del bene sul male testimoniamo il tuo vangelo di riconciliazione e di pace.

Torna indietro