VII DOMENICA "per ANNUM" . 20 febbraio

a cura di don Giuseppe

Lc 6,27-38

Gesù disse ai suoi discepoli: “A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano…” (v. 27).

 

Gesù vuole che i suoi discepoli assomiglino al loro padre celeste che fa piovere e splendere il sole sui buoni e sui cattivi, sa far vivere i buoni ed i cattivi e sa perdonare ogni sorta di peccati affinché il peccatore si converta.

Tutti sono capaci di essere generosi con le persone generose e quando vi è un guadagno, ma è difficile essere buoni con i cattivi che ci fanno del male.

Dio vuole che i suoi figli assomiglino a lui e vuole che essere lui a fare giustizia nelle ingiustizie e divergenza fra noi creature.

Noi, quando siamo offesi, non dobbiamo farci giustizia da soli, ma vuole essere lui, il nostro Padre del cielo, che deve e vuole intervenire per riportare la serenità e la giustizia nei suoi figli.

La sua giustizia sarà più giusta e tempista della nostra eventuale vendetta, giacché se sopporta i cattivi ed i peccatori, quanto sarà grande e giusto per i suoi figli che confidano in Lui?

Accetta con umiltà ed amore filiale questa precisa volontà di Dio e vedrai che avrai più soddisfazione che se ti facessi giustizia da solo.

Dovresti fare tanta fatica, ti rovineresti il fegato ed invece con Dio al tuo fianco avrai tanta maggior soddisfazione e forza per risolvere i tuoi problemi personali.

 

Preghiera

Padre clementissimo, che nel tuo unico Figlio ci riveli l’amore gratuito e universale, donaci un cuore nuovo, perché diventiamo capaci di amare anche i nostri nemici e di benedire chi ci ha fatto del male.

Torna indietro