XVII domenica "per annum" - 30 luglio 2023

a cura di don Giuseppe

Matteo 13,44-52

In quel tempo, Gesù disse alla folla: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo” (v. 44).

 

Chi scopre un tesoro mette in atto tutti i suoi mezzi per poterlo possedere. Il Regno dei Cieli è il fine di questa vita umana, è la nostra piena realizzazione immortale. Non ha prezzo per essere conquistato e posseduto a qualunque costo. Dio poi non ci chiede neppure un prezzo molto alto, perché ci chiede solo di amare lui che è infinitamente buono ed amabile, e per noi non è un dovere, ma un bisogno, e ci chiede di amare il nostro prossimo per amore suo. Un grande risultato per un po’ di attenzione e di intelligenza, tanto amore per Dio; ed avremo la gioia di vivere per sempre come figli suoi nella sua famiglia felice e nella sua casa eterna.

 

Preghiera

O Padre, fonte di sapienza, che ci hai rivelato in Cristo il tesoro nascosto e la perla preziosa, concedi a noi il discernimento dello Spirito, perché sappiamo apprezzare fra le cose del mondo il valore inestimabile del tuo regno, pronti ad ogni rinunzia per l’acquisto del tuo dono.

Torna indietro