XXVIII DOMENICA del TEMPO ORDINARIO . 9 ottobre

a cura di don Giuseppe

Luca 17,11-19

Gesù osservò: “Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri dove sono? Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?”. E gli disse: “Alzati e va’, la tua fede ti ha salvato!” (vv. 17-19).

 

“Gli altri nove dove sono?”. Il Signore ci aiuta per darci una occasione in più per essere amati: tu sei come il lebbroso samaritano che torna indietro per ringraziarlo, oppure sai imitare gli altri nove lebbrosi beneficati che hanno preso la tangente per correre per i fatti loro?

Dio ti ama, ma da vero Padre, vuole che i suoi figli lo amino e stiano con lui. Ecco perché ci vuole vedere spesso e vuole stare con noi. Ma tu, forse, preferisci la tua solitudine e la tua povertà a Dio, che ti vuole grande, immortale e legato alla sua onnipotente grandezza?

Ma lo sai quante volte al giorno Dio, tuo Padre e Maria, tua Madre, ti sono vicini e ti aiutano e sanno prevenire le tue necessità? Ama Dio per il suo fascino, ma sii anche riconoscente a Lui per i suoi benefici.

 

Preghiera

O Dio, fonte della vita temporale ed eterna, fa’ che nessuno di noi ti cerchi solo per la salute del corpo: ogni fratello in questo giorno santo torni a renderti gloria per il dono della fede, e la Chiesa intera sia testimone della salvezza che tu operi continuamente in Cristo tuo Figlio.

Torna indietro