XXXI DOMENICA del TEMPO ORDINARIO . 30 ottobre

a cura di don Giuseppe

Luca 19,1-10

Gesù rispose: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (vv.9-10).

 

Zaccheo è talmente deciso a cercare e a vedere Gesù che arriva ad arrampicarsi sopra un albero. A Gesù piace trovare nel cuore e nella volontà dell’uomo chiarezza e decisione e premia subito Zaccheo andando a casa sua. Gesù è passato tante volte vicino a te, anzi vicino a te trascorre il tempo, ma non entra in te ed in casa tua per la tua mediocrità che ti rende indeciso e poco generoso, con una fede superficiale. Se ti impegni con maggior profondità e chiarezza scoprirai che Gesù desidera abitare con te e, con il tuo permesso, ti vuole realizzare secondo i disegni di Dio.

 

Preghiera

O Dio, che nel tuo Figlio sei venuto a cercare e a salvare chi era perduto, rendici degni della tua chiamata: porta a compimento ogni nostra volontà di bene, perché sappiamo accoglierti con gioia nella nostra casa per condividere i beni della terra e del cielo.

Torna indietro