Cari genitori…
gioiamo con voi per l’arrivo di vostro figlio!
È contemplando un bimbo che possiamo comprendere quanto grande sia il dono della vita! Un dono che ci ricorda la bellezza del volersi bene e della generosità.
È un segno di speranza grande per tutti!
Per questo motivo, le nostre comunità desiderano accompagnare i genitori che chiedono il battesimo per il loro figlio.
Tale accompagnamento si esprime attraverso alcune iniziative e appuntamenti riportati in questo depliant. Vi chiediamo di prenderne visione e di contattarci quanto prima per gli accordi necessari al fine di vivere bene anche questo aspetto della crescita di vostro figlio.
Nel desiderio e auspicio di sentirci quanto prima, vi auguriamo momenti sereni vissuti nella fiducia che il Signore ha riposto in voi affidandovi la creatura più preziosa che esiste per Lui: vostro figlio.
Auguri e buon cammino!
don Giuseppe, Fabio con Mariantonia, Alberto con Majla

Scaricate il depliant oppure prendete visione su questa pagina dell'itinerario

BENEDIZIONE DELLA MAMMA

Tra le benedizioni contemplate dalla liturgia vi è quella alla donna che sta per partorire. È un piccolo segno di attenzione e di fede che si pone e che ci ricorda l’origine ultima e vera della vita umana: Dio.

* Le mamme che volessero riceverla si accordino con il parroco.

ANNUNCIO DELLA NASCITA

Nelle nostre due parrocchie, è tradizione che la nascita di una nuova creatura sia annunciata dal suono festoso delle campane che, sciolte nel loro scampanio, portano un messaggio di speranza e un beneaugurante invito a pregare per il nuovo nato e i suoi genitori.

* Nelle ore immediatamente successive, il papà o un famigliare autorizzato telefoni al parroco che provvederà a farle suonare. Nel caso il bimbo nascesse di sabato pomeriggio o domenica, le campane saranno suonate al lunedì, onde evitare confusione con i suoni propri della festa liturgica.

VISITA DEL PARROCO e BENEDIZIONE DEL NEONATO E DEI GENITORI

I genitori accolgono il dono di una prima benedizione al neonato, ricevendo in casa il parroco  con il quale si possono prendere i primi accordi (data… padrini… ecc…) . L’occasione è propizia perché sia presentato l’itinerario di preparazione esponendo eventuali dubbi, perplessità e difficoltà.

* Dopo quindici, venti giorni dall’arrivo a casa, i genitori telefonino al parroco per concordare una sua visita in famiglia che si svolgerà alla presenza di entrambi i genitori, in un orario favorevole per tutti.

ITINERARIO DI PREPARAZIONE

Le comunità cristiane, coscienti del grande dono che il battesimo (e tutti i sacramenti) sono per il cammino di vita di ogni persona, si sono organizzate per offrire ai genitori un percorso per aiutarli ad accogliere con consapevolezza il compito di una responsabile educazione alla fede del proprio figlio.

Chiedendo il battesimo, essi pongono il cammino di fede del figlio come  una priorità accanto alle altre consuete responsabilità (cura, scuola, salute, ecc…).

Per questo motivo, la preparazione al battesimo va senz’altro vissuta con partecipazione e impegno da parte di tutti: di chi la propone e di chi vi partecipa.

Lunedì 23 gennaio Ÿ 30 gennaio Ÿ 6 febbraio - ore 20.30

ABBAZIA PISANI, canonica (ingresso dal cancelletto lato parcheggio)

* Ultima data utile per chi battezza il figlio il 5 marzo o il 7 maggio 2017.

Lunedì 22 maggio Ÿ 30 maggio Ÿ 12 giugno - ore 20.30

BORGHETTO, canonica (si entra dal portico a nord, che guarda l’oratorio)

* Ultima data utile per chi battezza il figlio il 2 luglio e il 3 settembre 2017.

Lunedì 2 ottobre Ÿ 9 ottobre Ÿ 16 ottobre - ore 20.30

ABBAZIA PISANI, canonica (ingresso dal cancelletto lato parcheggio)

* Ultima data utile per chi battezza il figlio il 29 ottobre 2017 e il 7 gennaio 2018.

SI PRECISA CHE:

1. I genitori possono scegliere di fare l’itinerario quando meglio credono, anche ancora in gravidanza, e comunque sempre prima di celebrare il sacramento del battesimo.

2. È bene chiedere a qualche persona di propria fiducia di accudire il/i figlio/i durante gli incontri per poterli vivere con più calma.

3. L’itinerario è necessario per tutti i genitori che battezzano da marzo 2016 in poi.

INCONTRO CON I GENITORI, I PADRINI E LE MADRINE

Nella settimana precedente (comunque non più di quindici giorni prima…) vi sarà un incontro per i genitori, i padrini e le  madrine per prepararsi al momento di grazia.

* In quell’occasione sarà possibile celebrare individualmente il sacramento della Riconciliazione.

CELEBRAZIONE del BATTESIMO

Nelle nostre comunità il battesimo è conferito durante la s. Messa di orario della domenica mattina (alle 9.30 a Borghetto e alle 11.00 ad Abbazia Pisani).

Solo in casi straordinari, di particolare gravità può essere individuato un altro momento, fermo restando che tale scelta è a discrezione del parroco e che i precedenti non costituiscono un obbligo a ripetere la scelta in altri casi.

Le date fissate sono: 8 gennaio Ÿ- 5 marzo -Ÿ 7 maggio -Ÿ 2 luglio - 3 settembre Ÿ- 29 ottobre -Ÿ 7 gennaio 2018.

* SI PRECISA CHE può esserci, per motivi pastorali non conosciuti al momento, un cambio di data che sarà concordata con i genitori.

CONSACRAZIONE A MARIA

L’anno successivo al battesimo, domenica 4 febbraio 2018 alle ss. Messe delle 9.30 o 11.00, dedicata alla “Giornata per la vita”, i genitori sono invitati a portare in chiesa i figli neobattezzati per chiedere la protezione di Maria sul cammino di vita dei bimbi chiamati a numerose e preziose scoperte negli anni successivi.

* In tale occasione, il nome con la data del battesimo, sarà trasferito dal fonte battesimale all’altare della Madonna e lì vi rimarrà fino alla Prima Comunione, quando accoglieranno Gesù nel cuore... il compagno di viaggio per tutta la vita .